lunedì 27 febbraio 2012

Buona Pasqua a tutti

Sabato sono andato al Monoprix. Che è un supermercato francese.

C'erano le uova di Pasqua. Scaffali pieni di uova di Pasqua, inquietanti schiere di teneri coniglietti svizzeri Lindt, montagne di retine dorate con dentro ovetti di cioccolata ripieni. Il tutto avvolto in stagnola colorata.

Insomma, uno schifo. Ce n'era abbastanza per farti odiare il mondo.

Che schifo, a volte, il mondo.

Specialmente per il fatto che sono una delle persone più vulnerabili al marketing e alla pubblicità che conosca. E quindi queste cose mi provano. Mi segnano. Sospetto che i pubblicitari quando creano slogan e reclamizzano prodotti lo facciano pensando a me*. Sono il target ideale per il nuovo prodotto. Per il "prova questo! prova quello!". Quindi è stato veramente difficile non tornare a casa con una scorta di cioccolata sufficiente a tirar su il morale a un esercito di depressi cronici.

A scanso di equivoci. Non sono un tipo da 3x2. Non ho tessere di fedeltà a supermercati. Non raccolgo punti per vincere pentole o asciugamani. Eccetera. Il mio problema non è di carattere economico. Il fatto è che mi basta veder scritto "nuova barretta di cioccolata molto più buona di tutte le barrette di cioccolata che sono state commercializzate fino ad oggi provala! provala! provala!" per catapultarmi allo scaffale delle barrette di cioccolata ed acquistare - immediatamente! - la barretta di cioccolata molto più buona di tutte le barrette di cioccolata commercializzate fino ad oggi la voglio! la voglio! la voglio!.

È così.

Specialmente con la cioccolata e le schifezze grasse in genere (il che mi fa venire in mente che ho visto la réclame di due hamburger limited edition di Quick** che non ho ancora provato...).

Maledetti.

Lo sanno e se ne approfittano. Fanno queste pubblicità tutte colorate e io acquisto.***

Maledetti.

Ecco. Avevo iniziato il post con l'intenzione di dire qualcosa di profondo, brillante e per nulla banale sull'ansia moderna che tutti ci affligge, sull'inadeguatezza del presente che ci fa sempre guardare bulimici il domani, sulla malsana frenesia che ci fa anticipare la Santa Pasqua di un mese e mezzo e tutto il resto.

E invece adesso ho solo voglia di una barretta di cioccolata. Una nuova. Una mai provata prima. Migliore di tutte le altre commercializzate fino ad oggi. E dell'hamburger limited edition di Quick.

Ho perso il filo.

Ho completamente perso il filo.

Questo post doveva andare da un'altra parte. Cazzo.

_________

* Consumatore credulone, eccessivamente entusiasta e senza alcuna difesa nei confronti di qualsiasi prodotto che venga presentato mediante utilizzo di colori sgargianti, musichine accattivanti e lustrini scintillanti.
** Catena di fast food francesi. Scusate, intendevo dire catena di restauration rapide francese. Quando, a un certo punto nel secolo scorso, ci si è messi d'accordo per eleggere l'inglese come lingua comune internazionale i francesi, evidentemente, non ne sono stati informati.
*** Cretino!

Nessun commento:

Posta un commento