mercoledì 28 marzo 2012

Feste nerd

Allora, eravamo io, L.*, ed altri ad una festa. Una festa di compleanno. Di un collega di L., quindi di un fisico. Cioè uno che di lavoro fa il ricercatore in fisica.

Festa internazionale, perché noi scienziati siamo internazionali. Italiani, spagnoli, francesi, sudamericani, asiatici, eccetera. Festa un po' in sordina perché noi scienziati, oltre che ad essere internazionali siamo pure un filino nerd.

Ma è solo a una festa di compleanno piena di fisici e scienziati nerd che uno può origliare la conversazione di un matematico cinese che parla inglese con marcato accento americano e sentire la seguente frase, pronunciata come se si trattasse di una frase normale. Come se il pronunciarla non avesse implicazioni e conseguenze drammatiche e irreparabili. Come se l'articolare quelle parole non aprisse un baratro profondissimo e buio sul dolore e le ingiustizie del mondo intero. Eccetera. Insomma, è solo a una festa di fisici che uno può sentire un cinese meno che trentenne dire, anzi cinguettare, con aria scanzonata e inspiegabilmente serena:
I never had a birthday party. I don't know why!
Ora, a parte l'immane -davvero, immane- tristezza che mi è venuta pensando a questo povero cristo che mai in vita sua ha spento delle candeline su una torta mentre attorno a lui facce amiche intonavano tanti-auguri-a-te. A parte l'impulso, trattenuto a fatica, di dirgli che io una mezza idea ce l'avrei anche avuta, per spiegare il fatto che non avesse mai festeggiato un suo compleanno.** Insomma, a parte tutto questo, direi che la parte più tragica della faccenda è l'I-don-t-know-why.

Che cosa diamine mi starebbe a significare I don't know why?


Davvero X. (questa è la sua iniziale, ma non vi dico se autentica o no) non si era mai posto il problema fino ad ora? Sono stati l'invito e la partecipazione a una festa di compleanno (forse la prima?) ad aprirgli gli occhi sulla sua miseranda condizione? I suoi precedenti 25 o 30 anniversari del suo compleanno trascorsi in solitudine e serena consapevolezza non hanno fatto suonare una campanellina di allarme nella sua testolina?

A quanto pare, le risposte alle domande di cui sopra sono, nell'ordine: sì, sì e no.

Pensandoci meglio, comunque, l'I-don't-know-why del povero X. non è soltanto un razzo segnaletico di S.O.S. lanciato inutilmente da un canotto di salvataggio frustato da un mare in tempesta, in una notte così buia e tetra da rendere vano ogni tentativo di soccorso.*** L'I-don't-know-why riflette anche l'approccio dello scienziato. Il cosiddetto metodo scientifico.

1 - Mi faccio una domanda. 2 - Non capisco. 3 - Mi chiedo perché.

(1 - Ma davvero non ho mai fatto una festa di compleanno? 2 - Possibile? 3 - Perché?)

Poi, in un mondo ideale, ci sarebbe pure: 4 - E alla fine capisco. (4 - Perché sono uno sfigato!) Ma nella vita reale, nella vita vera, in realtà non ci si capisce mai un emerito cazzo.

_______________

* Questa è una dritta incredibile per voi, là fuori. Per voi assetati di verità. Per voi che siete alla caccia della vera identità di Manoel O. Dias! L. è Quello Schianto Di Donna Che È La Mia Donna (in breve: QSDDCÈLMD) della quale ho già parlato qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, e anche qui. L'iniziale è autentica. In pratica vi ho appena rivelato la prima lettera del suo nome. Se continuo di questo passo presto tutti sapranno chi sono...
** "Perché sei uno sfigato, tesoro...".
*** Non ci sono dubbi. Sono il re della metafora elaborata.

4 commenti:

  1. Lucia! Lisa. Laura? Liliana. Lorella.

    Hmm. Quindi leggi tanti libri ma sei uno scienziato.

    Che uomo pieno di sfaccettature. QSDDCÈLTD è una donna fortunata.

    RispondiElimina
  2. Il razzo in una notte buia è molto più visibile del razzo in una notte di luna piena, o con fuochi d'artifico sulla costa, o esplosioni nucleari all'orizzonte... insomma, caro Manoel, caro scienziato, un razzo in una notte tetra è l'ideale per lanciare un SOS. Ma gli scienziati ignorano deliberatamente i razzi. È più divertente guardare i pianeti...

    L.

    RispondiElimina
  3. ma la ELLE qui sopra è la ELLE QSDDCÈLTD ?

    che palle che fai cose come andare in vacanza. ma ti sembra il caso? sono estremamente risentita. molto molto moltissimo risentitissima.

    RispondiElimina