mercoledì 19 dicembre 2012

Books I read 12 - Fahrenheit 451, Ray Bradbury

Fahrenheit 451 inizia così:
It was a pleasure to burn.
ed è un classico della fantascienza (?)* di 165 pagine.

Devo dire che quando ho comprato Fahrenheit 451, l'ho fatto solo perché ne avevo trovata una copia, usata e in buono stato, a 5 euri. Era un libro che non mi aveva mai attirato. Uno di quei libri di cui si è sentito parlare così tanto al punto da pensare, con una punta di noia borghese: è come se lo avessi già letto.

E invece no. Non è vero. Non è come averlo già letto. Perché Fahrenheit 451 è un libro incredibile. Avvincente. Poca retorica** e tanto ritmo. È un libro che si legge con ardore. Sì, ardore.***

La storia la sapete. La sanno tutti. Un futuro dove i libri sono vietati, e quindi vanno bruciati. I pompieri non hanno più il compito di spegnere gli incendi, bensì di accenderli, bruciando libri. E Guy Montag, uno di loro, un pompiere, apre gli occhi e inizia a farsi e a fare domande. A chiedersi il perché. Un'idea semplice, quella di Bradbury, semplice e terribile, perché troppo simile al nostro presente, a tutti i presenti. Ma la smetto subito, perché non credo sia necessario ripetere i soliti discorsi (verissimi) sull'attualità perenne di libri come questo, sui mille parallelismi che suggeriscono, sulla loro realtà.

Ecco, l'unica altra cosa che voglio aggiungere è proprio questa. La naturalezza, il senso di necessità e di realtà di certa fantascienza. È questo che fa di questo libro quello che è: qualcosa di essenziale.

Il finale, forse, è l'unico punto in cui la narrazione rallenta un po'. E leggendo di quegli uomini che camminano lungo i binari di una ferrovia abbandonata si ha l'impressione che la storia si distacchi, per la prima volta, dalla folle normalità di tutte le cose possibili.

__________

* Quando un libro mi piace molto, faccio sempre molta fatica ad ammettere che si tratti di fantascienza. Kurt Vonnegut era, tecnicamente, uno scrittore di libri di fantascienza. Infinite Jest è un libro che da un certo punto di vista potrebbe essere anche catalogato come fantascienza. E la cosa un po' mi infastidisce. Non so perché.ª
** Devo ammettere che, essendo decisamente prevenuto, me ne aspettavo tantissima.
*** Non è un gioco di parole scemo. È proprio l'aggettivo giusto.

___________

ª Invece lo so. Snobismo, trattasi di puro e semplice snobismo.

3 commenti:

  1. quando lo lessi io, al liceo, lo feci per "obbligo" dell'insegnante del ginnasio, patita per l'autore, e stregata dal fenomeno dei media , che il libro tratta traversalmente ma con chiarezza.

    lo sono stata molto fortumata nell'obbligo l'ho apprezzato enormemente!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho letto un po' da prevenuto. L'ho lasciato, poi di nuovo ripreso. Adesso dovrebbe stare da qualche parte accanto al Mondo Nuovo i 1984 (non sono ordinato quanto te nel disporre i libri in camera, ma capita che alcuni - pochi - io li piazzi assieme per tema, o per autore, o per simpatia).

    RispondiElimina