giovedì 10 maggio 2012

Sono un bugiardo

Lo so, lo so, vi avevo promesso U., e invece sono ancora io. Scusatemi.

È che ho appena preso il caffè con dei fisici ed è stata un'esperienza apocalittica. Riassumiamola.

Tranne L., erano chiaramente tutti uomini. Chiaramente. Eravamo tutti lì, alla macchinetta del caffè. Io li guardavo, i fisici, e pensavo ma ce n'è uno* normale?

Descriviamoli.

Allora, c'era M., tedesco ex-DDR, che a quanto pare ha comprato i vestiti che indossa ben prima del 1989. Come se il look vintage "oltre-cortina-di-ferro" non bastasse, eccotelo che ti sfodera un tic assurdo. Ogni 10 secondi gli parte il gomito e solleva tutto il braccio dalla spalla in giù. Come se volesse dar di gomito all'amico invisibile.

Poi c'era V., finnico. Rigido come un ramo secco. Sguardo vitreo. Barba. V., che a volte si porta con gran disinvoltura una mano davanti alla bocca ed emette un sonoro rutto. Ve lo giuro. Rutta. In pubblico. Io la prima volta che l'ho sentito (era in mensa e aveva anche uno stuzzicadenti in bocca, è uno che non si fa mancare nulla lui...) non ci volevo credere. Poi ho dovuto accettare l'evidenza. V. rutta. E di brutto, anche.

Poi c'era un non meglio identificato cinese con capello lungo, cappellino da baseball, camicia jeans aperta a mostrare un petto bianco e glabro e una canotta molto lenta. Jeans e sandalo. Viene al lavoro armato di bastone perché ha paura dei cani randagi (cit.) e quando qualcuno parla fa sempre un passo avanti verso di lui e lo fissa con sguardo interessatissimo. Non parla praticamente mai, a parte qualche "ooooh!" nelle fasi più cruciali delle conversazioni altrui.

Poi c'era un'altro, americano, che a vederlo sembra pure normale poi quando inizia a parlare ti accorgi che ha due problemi: 1) ha un solo livello di volume: urlato; 2) non smette mai. Con me ha parlato un paio di volte da quando sono qui ed entrambe le volte ho smesso di ascoltarlo dopo 5 minuti e lui ha continuato imperterrito per ore. Magari gli sto pure simpatico. Chissà.

Insomma erano tutti lì, sguardi pallati, urla, rutti e gomiti irrequieti.

E io mi son sentito un figo pazzesco.

Bello.

Elegante.

E cool.

No?

_________________

* Anche uno solo!

5 commenti:

  1. Ahahahah beh guarda, io un sacco di amici fisici e ti garantisco che sono normali. Quasi normali, almeno! Nessuno mi rutta in faccia.


    Per il momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi avere un po' di pazienza. vedrai che il momento arrivera' anche per te.

      Elimina
  2. Ma anche tu sei un fisico? O frequenti solo brutta gente?

    RispondiElimina
  3. Ahahaha io di fisici ne conosco a mazzi...e nessuno di loro è normale!
    Alex V

    RispondiElimina