domenica 22 luglio 2012

Le ricette di Manoel: 2 - il panino sottiletta e crackers

Lo so, lo so, avevo dichiarato che la rubrica "Le ricette di Manoel" avrebbe avuto una sola uscita, ma ho cambiato idea ed eccomi qui con la seconda puntata.

In un attacco di nostalgia per il tempo che fu, ho ripensato a quando, bambino, tornavo da scuola ed aspettavo che i miei genitori ritornassero dal lavoro per pranzo. La scuola elementare finiva alle 12.40, i miei genitori tornavano all'incirca alle 14.00 e io e mio fratello avevamo il compito di apparecchiare la tavola e aspettarli. Però era dura aspettare fino alle 14.00 senza mangiare niente. E fu così che iniziammo a saccheggiare il frigorifero. E la ricetta che vi scrivo qui sotto nacque proprio in seguito a uno di quei saccheggi*.

INGREDIENTI.

Un pacchetto di crackers Doriano.
Sottilette Kraft.

PREPARAZIONE.

Prendete una sottiletta Kraft e piegatela a metà. Si dividerà perfettamente in due. Piegatela di nuovo a metà in modo da ottenere quattro quadratini di sottiletta. Ora prendete un cracker Doriano e dividetelo in due, facendo attenzione a non romperlo, seguendo la linea tratteggiata tipica dei crackers. Prendete un quadratino di sottiletta, mettetelo sul mezzo crackers e ammirate la precisione con cui le due forme si sovrappongono.

L'ideale e' fare uno strato di crackers, uno di sottiletta, un altro di crackers, un secondo strato di sottiletta e un ultimo (terzo) strato di crackers.

E ora addentate il vostro panino e pensate a Manoel, fanciullo e affamato.

__________

* Anche oggi, quasi trent'anni dopo, quando vado a trovare mio padre, gli saccheggio ancora il frigorifero, e mi preparo di nascosto il panino sottilette e crackers.


2 commenti:

  1. Io mangiavo dai nonni. Ma la merenda era sempre troppo tardi, rispetto al mio appetito. E avevo inventato il panino "cavolo - toma - patè di acciughe - prosciutto cotto".
    Provalo, se ti capita.

    RispondiElimina