domenica 14 ottobre 2012

Haute cuisine

Allora, ogni tanto io e L. facciamo gli sboroni* e andiamo a mangiare in ristoranti costosi. Ci piace mangiare bene, e quindi ogni tanto buttiamo via i soldi così.

Bene.

Ieri sera eravamo nei Paesi Bassi, nazione rinomata per la lunga e gloriosa tradizione culinaria**. Dopo aver pranzato in stile Dutch con un tristo tramezzino, presi dallo sconforto decidiamo di puntare, per la cena,  uno dei ristoranti più costosi del centro.

Insomma, uno di quei posti dove se chiedi al cameriere un consiglio su una bottiglia di vino da accompagnare al tuo piatto lui ti dice: "Attenda un attimo, Mister, Le mando l'espetro di vini" e ti si presenta un ragazzino effemminato che, con boccuccia a culo di gallina e mani giunte ti descrive ad uno ad uno, e con dovizia di aggettivi, tutti i vini che farebbero una porca figura se bevuti con quello che stai per mangiarti.

Ecco.

Di fianco a noi c'era un tavolo con due olandesoni che, per gridare al mondo la loro olandesità, hanno ordinato a fine pasto un bel cappuccino. Non paghi di aver assassinato in questo modo barbaro la loro costosissima cena, si son fatti mandare al tavolo il grande esperto di vini.

E vi giuro che non è stato per niente banale, né per me né per L., non scoppiare a ridere quando questi hanno chiesto al ragazzetto effemminato di consigliargli una buona grappa da accompagnare... al cappuccino!

Crsito! Al cappuccino!

Non so cosa cazzo gli abbia risposto il ragazzino effemminato, ma di certo non avrei voluto essere nei suoi panni in quel momento.

Comunque, noi a quel punto ce ne siamo andati decidendo di non tornare mai più.

__________

* Sì, sono romagnolo, e allora? :-P
** Crocchette e patate fritte. E poco altro.

3 commenti:

  1. Però sarei davvero curiosa di sapere se esiste una grappa che si abbina al cappuccino...
    In estrema sintesi voi sboroni ogni tanto, loro invorniti sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. roooomaaaaaaaaaaaaaaaaaagnaaaaaamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! (eccetera)

      Elimina
  2. Dalla Lombardia alla Sicilia nessun italiano ordinerebbe mai un cappuccino a fine pranzo (o cena)...forse è proprio la filosofia del caffè che ci unisce come popolo
    Alex V

    RispondiElimina