domenica 16 settembre 2012

L'Ammerica a Paris

Allora, Amorino è una catena di gelaterie italiane che esiste un po' dappertutto in giro per l'Europa tranne che in Italia. Nonostante questo fatto, che normalmente farebbe pensare a una trappola per turisti con finti prodotti italiani, il gelato è molto buono. Quindi, come molti italiani che vivono a Parigi, ci vado spesso.

Vi racconto questa cosa perché l'altro giorno ho assistito, in una gelateria di Amorino, a una scena epica.

C'era una signora americana alla cassa che mostrava la sua coppetta di gelato appena svuotata e stava cercando di spiegare a un'incredula commessa che voleva il refill!

Cristo, il refill!

Avete presente come funziona in Ammmmerica? Che ti compri la coca-cola nel bicchierone di carta e poi quando la finisci lo riempi di nuovo a-gratis? La filosofia alla base di questo sistema credo sia basata sul fatto che il prodotto che acquisti vale così poco che ne puoi avere quanto ne vuoi. A vagonate.

Ecco.

Quindi l'episodio a cui ho assistito è, per una serie interminabile di motivi che non sto certo a spiegarvi perché siete tutti intelligentissimi, di una gravità inaudita. 

6 commenti:

  1. Gli ammmericani.
    Forse ce li meritiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi non sono mica tutti terribili, dai.pero' alcuni, si, decisamente si...

      Elimina
  2. Ok, adesso sono sconvolta. E poi hanno il coraggio di definirsi un "paese civile"!!!
    :P
    Alex V

    RispondiElimina
  3. io, se passa la proposta del refill, vengo a Parigi solo per mangiare il gelato da Amorino. nonostante il nome francamente agghiacciante.

    RispondiElimina